Robot aspirapolvere e Tappeti

di | 05/02/2019

Come si comportano i robot aspirapolvere in presenza di tappeti in casa? riescono a salire? li rovinano?

Uno degli “ostacoli” più problematici per un robot aspirapolvere è sicuramente la presenza di tappeti in casa.

Ci sono moltissimi modelli di aspirapolvere robot sul mercato, ma qual è il migliore per la pulizia dei tappeti? Non tutti i robot aspirapolvere sono adatti ai tappeti.  E non tutti i tappeti permettono al robot di lavorare serenamente.

I robot aspirapolvere salgono sui tappeti?

Esistono tappeti bassi e senza frange che di norma non creano problemi a nessuno (o quasi) dei modelli di robot aspirapolvere in commercio. Ma molti tappeti hanno le frange, e queste possono far incastrare letteralmente il robot durante il suo passaggio. Infine, in presenza di tappeti particolarmente alti, alcuni robot potrebbero fermarsi, e non riuscire a pulire il tappeto, evitandolo come un ostacolo.

Le soluzioni per utilizzare un robot aspirapolvere con i tappeti sono 2: togliere i tappeti prima di iniziare il “turno di pulizia”, oppure acquistare un robot aspirapolvere che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Un motore potente con grande aspirazione, in grado cioè di aspirare lo sporco tra e sotto i fili del tappeto. 
  • Un’altezza medio alta e ruote più grandi. La maggior parte dei robot non sono progettati per tappeti alti e possono facilmente rimanere bloccati sul bordo.
  • Contenitore dello sporco più grande. I tappeti raccolgono una grande quantità di polvere, sporcizia e peli di animali domestici, quindi la capacità del contenitore dello sporco del nostro robot dovrebbe essere abbastanza significativa.

I robot aspirapolvere rovinano i tappeti?

La maggior parte dei robot aspirapolvere di marche note non danneggia i tappeti, a condizione che la manutenzione del robot venga eseguita con cura. Certo è che, se si possiede un tappeto di particolare valore sarà bene dotarsi di un robot aspirapolvere alto e specificatamente indicato per i tappeti (i Roomba, specie dalla serie 800, sono tra i migliori robot per tappeti).

Anche se il tappeto è particolarmente “peloso”, ovvero che presenta molti fili all’esterno, il robot aspirapolvere potrebbe trovarsi in difficoltà, o tirare i fili al suo passaggio.

Altro danno che potrebbe verificarsi con il passare del tempo è che il sali-scendi dell’aspirapolvere dal tappeto ne rovini i bordi. In generale è bene spendere qualcosa in più e procurarsi un aspirapolvere di qualità medio/alta.

Condividi!