Robot Lavavetri

di | 09/02/2019

Cosa sono i robot lavavetri? come funzionano? Quanto costano? Ecco una breve guida con i migliori modelli, recensioni e prezzo.

robot lavavetri sono, insieme ai robot aspirapolvere e lavapavimenti, elettrodomestici sempre più presenti nelle case al fine di aiutare nella pulizia della casa, facendo risparmiare tempo e fatica, e ottenendo risultati sorprendenti in termini di efficacia nella pulizia.

Lavare i vetri di finestre interne ed esterne è un’attività necessaria ma tra le più sgradevoli, e spesso fuori dalla nostra portata, se non utilizzando scale o in casi particolari (vetrate esterne di uffici o appartamenti situati in piani elevati) dovendo chiamare apposite ditte specializzate nella pulizia delle vetrate.

Cosa sono e come funzionano i robot lavavetri

I robot lavavetri combinano il movimento automatizzato con la tecnologia di pulizia delle finestre, e si attaccano alle finestre utilizzando l’aspirazione motorizzata

Una volta incollati a una finestra, possono automaticamente pulire la finestra da un bordo all’altro, consentendo di pulire finestre alte e fuori portata. Permettono quindi una pulizia automatica di vetri sulla stragrande maggioranza di finestre, comprese quelle alte e di conseguenza “inaccessibili” a noi.

Gli ultimi modelli di robot lavavetri in commercio hanno affinato le proprie caratteristiche tecnologiche, e sono in grado di offrire funzioni sempre più avanzate, pulizia profonda, e di essere sempre più interattivi: ad esempio utilizzando il controllo remoto wireless, lavando in modo autonomo, e avvisandoci una volta terminata la pulizia dei vetri.

Una panoramica su modelli, prezzi e recensioni di robot lavavetri

In questo articolo introduttivo vediamo 3 marche di robot lavavetri: Alfa Wise, Folletto, Albohes;tutte in grado di offrire modelli rodati e ad alte prestazioni, con un occhio al portafogli.

I tre modelli di seguito vantano recensioni positive e un rapporto qualità / prezzo notevole:

Lavavetri Alfa Wise S60

Alfa wise S60 è un robot puliscivetri magnetico, dotato di telecomando e corda di sicurezza.

Lavavetro Folletto Vorwerk VG 100

Folletto VG100 lava vetri e specchi, applicando il liquido detergente, rimuovendo lo sporco, e non lascia strisce sui vetri. Clicca qui per la recensione.

Lavavetri Albohes Z5 Robot Automatico e Intelligente

Albohes Z5, Lavavetri Automatico Intelligente, pulisce finestre ma anche piani cucina, tavoli, specchi e pareti. Clicca qui per la recensione.

Quale robot lavavetri scegliere?

La scelta del robot lavavetri va fatta in base a determinati parametri, come il tipo di superficie della finestra da pulire, il grado di automazione che si desidera per il robot, le caratteristiche tecniche, e ovviamente tenendo in considerazione il prezzo.

Ecco le caratteristiche generali:

  • Durata della batteria: I modelli di lavavetri possono avere una durata della batteria dai 15 minuti a oltre 30 minuti. Più finestre ci sono in casa, più dovrai considerare la durata della batteria nella tua scelta.
  • Connettività di aspirazione o magnetica: Esistono due tipi principali di connettività nei detergenti per vetri robot: connettività magnetica e aspirazione motorizzata. La connettività magnetica di solito richiede di collegare un secondo pezzo magnetico sul lato opposto della finestra, il che può essere difficile in alcuni casi. L’aspirazione motorizzata è più comoda perché devi solo posizionare il robot lavavetri sulla finestra. Tuttavia, questo tipo di connessione potrebbe a volte fallire, quindi è necessario un cavo di sicurezza per impedire la caduta del robot di pulizia della finestra.
  • Tipo di pulizia, Pulitori e spazzole: maggior parte dei robot per il lavaggio delle finestre utilizza pulitori o spazzole, ma molti usano anche una funzione di asciugatura per evitare di lasciare strisce sui vetri. Alcuni dispongono anche di spazzole per la pulizia di altre superfici, come pareti doccia, porte e specchi.
  • Controllo, Telecomandi e pulizia automatica: I robot lavavetri possono lavorare con pulizia automatizzata o comandi remoti. L’automazione ti consente di sederti comodamente mentre le finestre vengono pulite. Il telecomando consente invece di guidare il robot nella pulizia della finestra. Alcuni modelli includono entrambe le opzioni di controllo.

Difficile scegliere?

Clicca qui per cercare prezzi e recensioni dei migliori modelli di robot lavavetri su Amazon:

Recensione di robot lavavetri
  • Opinione sulle caratteristiche dei robot lavavetri
  • Opinione sul rapporto qualità/prezzo dei robot lavavetro
4.5
Condividi!