
In questa recensione del robot Proscenic 830T:
- Le caratteristiche del robot
- Le opinioni di chi l’ha acquistato
- Il rapporto qualità – prezzo
Descrizione e caratteristiche del robot Proscenic 830T
Modello del 2020, adatto a tutti i tipi di pavimenti oltre alla capacità di aspirare può anche lavare i pavimenti (basta cambiare il contenitore al suo interno, sostituire quello della raccolta polvere a quello con dentro l’acqua e aggiungere il panno sotto al robot). Prezzo nella fascia media, misure 57 x39 x12,5 cm, di colore verde. Proscenic 830T è dotato di 2 spazzole laterali e una centrale direttamente sulla bocchetta di aspirazione.
APP PER SMARTPHONE E ALEXA
Per poter gestire il robot ci sono diversi modi, attraverso l’App Proscenic Home per Smartphone Android o iOS, da cui si può programmare il robot in base alle proprie esigenze attraverso giorni e ore prestabilite, oppure controllare il flusso dell’acqua, o semplicemente lo si può gestire attraverso il telecomando.
Può essere anche utilizzato con Alexa attraverso i comandi vocali, ma bisogna abilitare la skill idonea. Nome del skill: proscenicrobot
TECNOLOGIA E SENSORI
Proscenic 830T torna automaticamente alla base e si ricarica quando il livello della batteria è basso, durante la fase di ricarica il serbatoio non perde acqua. Ha sensori anti-urto e anti-caduta, quindi evita di sbattere con forza contro i mobili e se incontra scale sul suo percorso non cade.
Quando rileva un tappeto automaticamente passa alla massima potenza di aspirazione per pulirlo al meglio.
Il robot aspirapolvere è dotato di un nastro magnetico virtuale (incluso nella confezione) utile per impedire al robot di oltrepassare un determinato punto e confinarlo in una precisa stanza.
Tre modalità di aspirazione:
- Automatica: pulisce la stanza eseguendo un movimento a S, ha la capacità di accorgersi se è montato il serbatoio dell’acqua oppure il contenitore della polvere.
- Bordi: pulisce seguendo le pareti della stanza.
- Spirale: nella pulizia forma una spirale per pulire un punto preciso.
Inoltre c’è la possibilità di impostare la pulizia della stanza singola, a differenza della pulizia automatica si ferma quando è passato due volte sullo stesso punto. Oppure se lo si lascia nell’impostazione manuale il robot si muove in modo manualmente (cioè tramite le frecce sul telecomando, o attraverso l’applicazione sul cellulare) all’interno della stanza.
Oltre a questi tipi di pulizia Proscenic 830T ha due diverse intensità di pulizia, normale per aspirare la maggior parte della polvere che trova sul pavimento, mentre quella max aspira i rifiuti più grandi e fa una pulizia più profonda sui tappeti.
Il robot può facilmente passare attraverso sbalzi con un dislivello massimo di 15 mm.
LAVA I PAVIMENTI
Il serbatoio ha tre livelli di acqua da poter scegliere, consigliano anche di aggiungere un po’ di detersivo all’interno del serbatoio per una pulizia migliore.
ATTENZIONE: Meglio non ricaricare il robot con il serbatoio dell’acqua per la sicurezza elettrica.
Il robot lavapavimenti Proscenic 830T è dotato di un serbatoio dell’acqua di 350ml mentre quello della polvere è un pochino più grande, circa 400ml.
Opinioni e recensione del robot aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic 830T

Un robot di fascia di prezzo media, apprezzato dagli utenti che lo hanno acquistato online, con una serie di opinioni estremamente positive.
Alcune note e opinioni dalle recensioni:
- All’interno della confezione si trovano alcuni pezzi di ricambio: panno per lavare, filtro e un paio di spazzole laterali. In più all’interno troviamo il nastro magnetico virtuale (lungo circa quasi un metro).
- Alcuni trovano la funzione lavaggio non troppo positiva, in quanto da solo una leggera lavata al pavimento e le macchie più difficili restano li.
- Si consiglia di posizionare la base a contatto con il muro, altrimenti il robot la spinge lontano e non riesce ad agganciarsi per ricaricare.
- Purtroppo non si può fare la mappatura della casa, ma è solo visibile il percorso che fa durante la pulizia.
- Ha un’ottima potenza di aspirazione grazie alla due spazzole laterali e alla spazzola grande che si trova vicino alla bocca di aspirazione, aspira tutto con molta precisione.
Video recensione e test Proscenic 830T
Questo video di recensione presenta le caratteristiche principali del robot aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic 830T.
Dal contenuto della confezione alle componenti del robot aspirapolvere e lavapavimenti, questo video (in francese) descrive dettagliatamente le caratteristiche del Proscenic 830T. Viene inoltre effettuato un test di pulizia su pavimenti, tappeti e ambienti di diverso genere.
Robot aspirapolvere Proscenic 830T: Il Prezzo
Questo robot aspirapolvere della Proscenic ha un prezzo di fascia media, considerando le caratteristiche di pulizia e tecnologia (app per smartphone, compatibilità con Alexa) si tratta di un prodotto consigliabile, forse tra i migliori della sua fascia, adatto ad una buona aspirazione e un lavaggio dei pavimenti.
Miglior offerta su Amazon: