Recensione iROBOT ROOMBA E5154

di | 25/01/2019

Caratteristiche del robot aspirapolvere

Roomba E5154 è un Robot aspirapolvere ad alte prestazioni per la pulizia di pavimenti e tappeti, adatto a raccogliere peli di animali domestici, dotato di Wi-Fi, color argento, è un modello del 2019 e il prezzo è di fascia medio alta.

Pesa 5,2 kg, misure 35 x 35 x 9,2 cm, possiede la maniglia per spostarlo con più facilità.

La tecnologia Power-Lifting del motore aspirante garantisce una potenza di aspirazione maggiore a quella dei modelli precedenti.

Roomba E5154 sfrutta la tecnologia di navigazione iAdapt basata su algoritmi che gli consentono di pulire l’intero appartamento nel modo più efficiente, la navigazione non avviene in modo del tutto casuale ma a linee spesso triangolari e non a serpentina come altri robot aspirapolvere.

La pulizia della stanza avviene in tre fasi:

  1. La singola spazzola laterale sposta lo sporco (utile per gli angoli) e lo manda verso le spazzole/rulli multi-superficie.
  2. I due rulli in silicone denominati TANGLE-FREE (uno più esterno e l’altro più interno posizionati sotto il robot aspirapolvere) lo sminuzzano e lo catturano.
  3. Lo sporco viene aspirato e messo nel contenitore apposito.

Quando arriva il momento di pulirlo, basta premere un pulsante per sganciare il contenitore dello sporco e rimuovere il filtro High Efficiency che è composto da un materiale che cattura il 99% di particelle fini, ed è possibile lavare il contenitore dello sporco sotto l’acqua per rimuovere anche la polvere più sottile.

Ha 90 minuti di autonomia e poi va alla base da solo quando si scarica.

Il robot aspirapolvere funziona attraverso l’app iRobot Home premendo il pulsante clean dallo smartphone, in questo modo può essere controllato a distanza e finita la pulizia invia un report, oppure più semplicemente premendo il tasto clean che si trova sul robot aspirapolvere; in più è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant per essere controllato vocalmente.

Ha incorporata la tecnologia Dirt Detect che riconosce lo sporco in eccesso e si attiva in automatico, è dotato di un Dual Mode Virtual Wall (con già due batterie di tipo AA incorporate) che crea delle barriere invisibili intorno ad oggetti o delimitando stanze dove il robot aspirapolvere non deve entrare.


Opinioni e recensione del Robot aspirapolvere iROBOT ROOMBA E5154

Molti consumatori lo trovano più basso di altri robot aspirapolvere quindi più comodo per passare sotto i mobili e le nuove spazzole/rulli in silicone poste sotto il robot permettono una maggior presa dello sporco e una più facile pulizia.

Alcuni si lamentano che nonostante il costo abbastanza elevato non abbia la possibilità di mappare la stanza e che ha poca “memoria”, nel senso che quando è scarico torna da solo alla base ma non ha la capacità di “ricordarsi” dove ha interrotto il lavoro.

Altri lo trovano molto semplice da usare e da pulire visto che il contenitore dello sporco è lavabile e funziona perfettamente, molto utile per aspirare i peli di animali anche sui tappeti.

iROBOT ROOMBA E5154: Il Prezzo

Questo robot aspirapolvere ha un prezzo di fascia medio-alta, manca di funzionalità avanzate (come la mappatura della stanza) ma è sicuramente un elettrodomestico molto solido ed efficace, oltre a considerare alcune chicche tecnologiche, come il wi-fi e la compatibilità con Alexa e Google Assistant – con controllo vocale. Una bella spesa, non si può negare, ma è possibile considerare il rapporto qualità/prezzo buono.

Miglior offerta su Amazon:

EUR 499,00
EUR 431,95
Recensione Robot Aspirapolvere iRobot Roomba e5154
  • Opinione sulle caratteristiche del robot
  • Opinione sul rapporto qualità/prezzo del robot
4.3
Condividi!